La rubrica di Lalli

La rubrica di Lalli

Ehilà! 

Bentornate e bentornati in questa rubrica tutta dedicata alla scoperta e al piacere della lettura, in particolare per bambini, ragazzi e famiglie!

Siamo nel pieno dell'estate, alcuni di voi sono già in esplorazione in posti vicini o lontani e altri, come me, ancora in attesa di partire!

Per il mese di agosto quindi farò anche io una pausa e ci tenevo a salutarvi...

Come? Ovviamente con un libro!

In realtà la pausa sarà lavorativa ma per quanto riguarda la lettura, ecco quella per me non ha mai uno stop! 

In ogni viaggio mi accompagna sempre un libro, che scelgo accuratamente, a volte anche più di uno.

Vi ricordo che domande, richieste e consigli potete condividerli con me commentando qui sotto oppure attraverso i canali social di CreativaMente Torino.

Soprattutto mi piacerebbe sapere da voi quali sono o sono state le vostre scelte di lettura per accompagnare le vostra estate!

Altra cosa che mi piace ripetere e ci tengo anzi particolarmente a dire è che questa rubrica rappresenta la mia Personale visione!

La scelta del libro che vi proporrò oggi mi ha davvero divertita. Questa volta ho optato per qualcosa rivolto ai fanciulli un po' più grandi, ho voluto rivolgermi a coloro che sono nell'età in cui ci si approccia alle prime letture in autonomia.

Mi sono venuti in mente i ricordi di quando ero bambina e alle elementari mi davano la possibilità di leggere dei libri durante l'estate. Mi piaceva anche leggere altri libri oltre a quelli suggeriti! La cosa però più divertente dell'estate era cercare con i miei genitori le cartoline, selezionarle con cura ed impegnarmi tantissimo a scrivere bene. Prima di partire mi munivo di tutti gli indirizzi necessari dove le avrei poi spedite ed infine compravo i francobolli!

Insomma avrete intuito che la mia scelta è stata dettata dai ricordi ma soprattutto dalla leggerezza di questo testo, adatto proprio ad un periodo di relax.

Vi svelo quindi la mia scelta per voi per poi approfondire...

Sto parlando del libro: Cara Bertilla... A bordo del sottomarino

Autore: Clémentine Mélois e Rudy Spiessert

Editore: Babalibri

Età di lettura: Da 7 anni

Pagine: 64 p., ill. , Brossura

Collana: Superbaba

Illustrazioni: Clémentine Mélois

Un ricordo ulteriore che mi ha portato a scegliere questo libro è l'affinità con la protagonista e forse in generale l'affinità con la maggior parte dei bambini che sia da soli che in compagnia usano un sacco l'immaginazione.

Trovo che l'immaginazione sia un mezzo potentissimo che se mantenuta durante l'età adulta è quasi un superpotere. 

Si perché, da adulti, tendiamo a riportare i fanciulli a canoni che spesso non rientrano nel momento che stanno vivendo, quasi come se dovessimo metter loro fretta o noi stessi non vedere l'ora che diventino grandi per "capire" o chissà che altro. 

Così lo è anche a volte per gli insegnanti che hanno un'enorme responsabilità e li ammiro davvero tanto. Mi ha colpito quindi una frase spesso ripetuta in questo libro posta nelle sezioni dove la protagonista scrive dei temi e la maestra oltre al voto aggiunge sempre la postilla "ottimo lavoro, ma attenta a non usare troppo l'immaginazione"

Ma il fulcro di questa storia è proprio quello: L'immaginazione!

La protagonista Bertilla vuole vivere un'avventura estiva, è curiosa, ama leggere e fare ricerche, ma per affrontare questa nuova missione ha bisogno di una squadra e comincia così uno scambio epistolare che si intreccia in vicende sospettose.

Una combinazione di tanti elementi, direi vincenti, che porta ad un enorme sorriso una volta finita la lettura. 

Ebbene si! l'immaginazione di Bertilla l'ha condotta davvero in un'avventura!

Ancora più vincente è la scelta dell'Editore di aver creato questa collana, con altre avventure di Bertilla, ideali da leggere da soli o in classe utilizzando un testo in stampatello minuscolo e attività correlate per approfondire la lettura.

Questa volta non mi dilungherò ulteriormente, in fin dei conti è estate per tutti!

 

Quindi spazio all'immaginazione, ai sogni e alla voglie di avventure.

Sono curiosa di conoscere le vostre avventure estive e di sapere cosa ne pensate di questo libro!

Allora chi è pronto a partire con Bertilla?

--> Acquistatelo subito! <--

Fatemi sapere!

Buone vacanze estive a tutti!

Condividi questo articolo...

Articolo precedente Articolo successivo

Commenti

Lascia un commento