La rubrica di Lalli

La rubrica di Lalli

Ehilà! 

Bentornate e bentornati in questa rubrica tutta dedicata alla scoperta e al piacere della lettura, in particolare per bambini, ragazzi e famiglie!

In questa rubrica cerco sempre di "calvacare" l'onda, cioè abbinare un libro al periodo o ad un evento particolare che caratterizza il mese.

Risulterà banale, ma non ho saputo resistere!

Tra pochi giorni sarà Halloween, una delle "ricorrenze" forse più discusse dopo San Valentino.

Che piaccia o meno, credo anche questa volta di riuscirvi a stupire. 

A me personalmente, sono sempre piaciute le feste in generale, i mascheramenti, insomma le occasioni in cui ci si può divertire, perchè no, trasformare.

Inoltre questa ricorrenza in particolare tocca un argomento a me molto vicino, che potrei declinare per grandi e piccini in mille sotto argomenti.

Per fortuna vostra, ho deciso di seguire la linea di questa storia e quindi di evitare sproloqui o discorsi filosofici e riflessivi.

Vi ricordo che domande, richieste e consigli potete condividerli con me commentando qui sotto oppure attraverso i canali social di CreativaMente Torino.

Se ovviamente volete condividere il vostro pensiero, in che modo voi trascorrete questa giornata in famiglia oppure come e perchè non vi piace, sono sempre molto curiosa e aperta al confronto. 

Altra cosa che mi piace ripetere e ci tengo anzi particolarmente a dire è che questa rubrica rappresenta la mia Personale visione!

Ritornando alla nostra storia, vi ho anticipato che la linea scelta per questo libro punta alla semplicità. Così ho optato per qualcosa che potesse dar spazio alla libera interpretazione, sfruttabile per questa occasione, ma utile e interessante anche decontestualizzata.

Ciò che evince, ciò di cui parla questo libro è come avrete sbirciato già dalla foto è la Paura!

 

Sto parlando del libro: Il Grande libro della Paura

Autore: Thierry Dedieu

Editore: L'Ippocampo ragazzi

Età di lettura: Da 3 anni

Pagine: 20 p., ill. , Cartonato

Ora sarei curiosa di sapere quanti grandi e piccini hanno paura... una qualsiasi.

Quando mi trovo a leggere davanti a gruppi di tanti fanciulli libri sulla paura, di solito, mi viene sempre detto, "io non ho paura". Beh, questo mi fa molta tenerezza e sorridere al tempo stesso, come se non fosse concesso, come se si avesse paura della paura. Ma chissà se ci siamo o vi siete davvero mai chiesti cos'è la paura?

In questo "libro da paura" come viene definito, l'autore Thierry Dedieu, crea un ottimo spunto per portare i lettori in un viaggio attraverso il mondo delle paure infantili, con un tocco di humor e tanta curiosità.

Questo libro è il secondo volume della collana di successo iniziata con "Il grande libro del solletico" e promette di fare ridere i bambini mentre affrontano le loro paure. Grazie agli ingegnosi flap, i piccoli lettori potranno scoprire il mondo nascosto di mostruosi personaggi, e imparare a dominare le proprie paure con un sorriso.

Un modo perfetto questo, per insegnare ai bambini che le paure possono essere affrontate, esplorate e persino trasformate in momenti di divertimento. L'ho trovata una lettura interessante per tutti i genitori desiderosi di incoraggiare l'immaginazione dei loro piccoli e forse aiutare anche sè stessi perchè no!

Prendete quindi il vostro coraggio a due mani e accomodatevi per un'avventura spaventosamente divertente, che sia per l'occasione della notte di Halloween o qualsiasi altro momento...non rimarrete delusi!

P.s. Io comunque...ho paura del buio! 

--> Acquistatelo subito! <--

Fatemi sapere!

Buon inizio di avventure a tutti!

Condividi questo articolo...

Articolo precedente Articolo successivo

Commenti

Lascia un commento