La rubrica di Lalli - Arrivederci!

La rubrica di Lalli - Arrivederci!

Ehilà! 

Bentornate e bentornati in questa rubrica tutta dedicata alla scoperta e al piacere della lettura, in particolare per bambini, ragazzi e famiglie!

L'euforia delle feste è quasi finita. Ora che l'obiettivo è stato raggiunto ci si sente un po' persi. Leggevo diversi articoli in questi giorni, di quanto sia comune sentirsi "persi", tristi, senza metà, perché la frenesia ci ha consumato e ne siamo ormai "Schiavi". A tratti mi sono sentita descritta, però devo ammettere che sto cercando di affrontare l'arrivo del nuovo anno con più consapevolezza e più accettazione, senza mai pensare però di essere arrivata. Insomma accogliere anche di più le proprie emozioni... 

Forse per questo ho scelto il libro di oggi, per accogliere, accettare e comprendere ciò che si pensa di padroneggiare benissimo, da adulti in particolare nei confronti dei fanciulli.. 

In realtà non è sempre così. 

Sono come al solito curiosa di sapere come avete passato le feste, come vi sentite ora e nel come pensate di affrontare il nuovo anno, una specie di buoni propositi ma un pelino più realistici! 

Vi ricordo che domande, richieste e consigli potete condividerli con me commentando qui sotto oppure attraverso i canali social di CreativaMente Torino.

Altra cosa che mi piace ripetere e ci tengo anzi particolarmente a dire è che questa rubrica rappresenta la mia Personale visione!

Vi anticipo inoltre che l'articolo di questo mese sarà l'ultimo. Per questo con grandissima serenità guardo al 2024 come un anno di nuove avventure per me e per tutti, consapevole di avere alle spalle bellissime esperienze, ricche ed emozionanti. 

Fatto tesoro di tutto questo, ascoltato ed elaborato le mie emozioni, ho fatto questa scelta. 

Questo libro è rappresentativo di come si può cogliere l'occasione di mettersi sempre in ascolto, in particolare di noi stessi. Ora non pensiate che voglia descriverlo come un trattato da tuttologa, assolutamente! Però leggendolo mi sento di consigliarlo in particolare in questo periodo festivo. 

L'abbinamento per me è azzeccato. 

Questa volta non voglio essere troppo prolisso, per cui andiamo al sodo

Sto parlando del libro: Una timidezza da Orso

Autore: Irena Trevisan, Susy Zanella

Editore: SassiE

Età di lettura: Da 5 anni

Pagine: 32 p., ill. , Rilegato

Edizione illustrata a colori

Con delicatezza l'autore accompagna i bambini nel riconoscere un sentimento, una nota caratteriale è li aiuta a superare l'ostacolo. 

Trovo che aggirare e superare siano due accezioni ben diverse e qui il dettaglio importante è proprio questo. 

Il protagonista, il piccolo orso, è timido e questo gli impedisce di relazionarsi, di vivere alcune situazioni che accadono nel quotidiano. La forza in questa storia è quindi nel comprendere come sostenere un proprio lato e come viverlo in modo sano questo "cambiamento".

Sradicare ciò che si è non è sempre la strada giusta e arrivare all'accettazione di una condizione non è semplice. 

Tenace, coraggioso e con un pizzico di dolcezza, questa storia guida, attraverso una ricerca, quella dell'Orso, grandi e piccini. 

Non voglio svelarvi altro. Vorrei invece dedicare le ultime righe che restano per ringraziare in primis Valerio per questa opportunità e poi tutti voi per aver seguito questa rubrica, per esservi fidati e in qualche modo confrontati. 

Vi auguro un meraviglioso 2024! 

Un abbraccio a tutti, questo è solo un arrivederci! 

Detto questo, detto tutto, buona lettura, non abbandonatela mai e come sempre lo so...non rimarrete delusi!

--> Acquistatelo subito <--

Fatemi sapere!

Buon anno a tutti!

Condividi questo articolo...

Articolo precedente

Commenti

Lascia un commento