La rubrica di Lalli

La rubrica di Lalli

Ehilà! 

Bentornate e bentornati in questa rubrica tutta dedicata alla scoperta e al piacere della lettura, in particolare per bambini, ragazzi e famiglie!

Finalmente è arrivato il caldo, sento il profumo dell'estate sulla pelle.

So che molti di voi staranno storcendo il naso perché per la maggior parte "estate" è sinonimo di caldo, sudore, afa, zanzare ecc...

Lo so! Sono sempre quella nei gruppi che viene guardata male mentre apprezzo con poesia e leggerezza questa stagione e fosse per me potrebbe essere così più di sei mesi l'anno!

In ogni caso, a proposito di poesia, mi sento molto ispirata e ho scelto una vera e propria chicca per questo quarto articolo della nostra rubrica.

Vi ricordo sempre che domande, richieste e consigli potete condividerli con me commentando qui sotto oppure attraverso i canali social di CreativaMente Torino. Altra cosa che mi piace ripetere e ci tengo anzi particolarmente a dire è che questa rubrica rappresenta la mia Personale visione!

Arriviamo al dunque...sono davvero emozionata nel portarvi questa storia oggi.

Il tema è bello "caldo", a proposito di ciò che ci dicevamo prima, quindi andrei a svelarvi subito il titolo.

Sto parlando del libro: La Grande Fabbrica delle parole

Autore: Agnès de Lestrade 

Editore: Terre di Mezzo

Età di lettura: Da 5 anni

Pagine: 40 p., ill. , Brossura

Ediz. illustrata da Valeria Docampo

Quest'opera mi ha catturato fin dalla prima pagina.

Quando parlo di tema "caldo", intendo dire che questa storia fa riflettere sull'importanza delle parole nella nostra vita e su come possano influenzare le nostre relazioni e il nostro modo di comunicare. La comunicazione è alla base per me, è fondamentale. Ma chi lo ha detto che si comunica attraverso un solo canale, con un solo strumento?

Siamo quindi al centro di un tema enorme che si potrebbe sviscerare e declinare in molti contesti: Sviluppare il tema della società in cui viviamo oggi con i social, entrare nel modo dei disturbi poco conosciuti come ad esempio il mutismo selettivo e potrei continuare ancora e ancora...

Insomma avrete capito che non è una comune storia, non ci sono solo poesia e meravigliose illustrazioni a rendere speciale questo libro.

Immergendoci quindi in questa avventura, si scopre che "La Grande Fabbrica delle parole" ci introduce a un mondo in cui le parole hanno un potere straordinario.

Attraverso una storia affascinante e ricca di colori, Agnès de Lestrade ci regala una lezione preziosa sul valore delle parole.

La trama ruota attorno a un piccolo villaggio in cui le persone possono acquistare le parole dalla Grande Fabbrica. Le parole sono oggetti preziosi e rare, e solo coloro che possono permettersi di comprarle possono usarle. Ma il nostro protagonista, un bambino dal cuore generoso di nome Léo, non ha abbastanza soldi per acquistare parole. Tuttavia, Léo ha una grande passione per le parole e desidera che tutti possano usarle liberamente.

Durante il suo percorso, Léo affronta sfide e avventure, non si arrende mai, convinto del potere delle parole e della loro capacità di cambiare il mondo.

Come abbiamo accennato il tema è "complesso" e anche di un certo spessore, ma la magia che compie l'autrice è quella di rendere questa profondità,  semplice ed accessibile ai bambini e lasciare ai grandi (genitori ed insegnanti), spunti, riflessioni e l'inizio di percorsi meravigliosi.

Questa storia sicuramente incanta ed ispira e il protagonista lascia un segno non indifferente, un messaggio: ognuno di noi ha il potere di usare le parole per creare un mondo migliore.

Lasciatevi quindi trasportare dalla magia di questo libro.

Sono sicura che sarà un'esperienza indimenticabile per tutta la famiglia e come già accennato tra le righe, anche con insegnanti e maestre/i.

Vi aspetto con curiosità e non vedo l'ora di condividere altre avventure con voi. Alla prossima volta!

--> Acquistatelo subito! <--

Fatemi sapere!

Condividi questo articolo...

Articolo precedente Articolo successivo

Commenti

Lascia un commento