Ehilà!
Bentornate e bentornati in questa rubrica tutta dedicata alla scoperta e al piacere della lettura, in particolare per bambini, ragazzi e famiglie!
La fine di settembre, la ripartenza della scuola o per alcuni il primo mese in assoluto di scuola, il lavoro, le attività quotidiane, sportive, ricreative...insomma è ricominciata la routine.
Potremmo dire di avere già dimenticato le vacanze, che sono solo un lontano ricordo anche per chi, come me, le ha fatte un po' più tardi.
Invece vi stupirò dicendovi che no! non le ho dimenticate. Questo non vuol dire che io mi senta ancora in vacanza, anzi! Però il viaggio di questa estate per me è stato arricchente. Oltre la vacanza, il relax è stata una vera e propria esperienza.
La concezione del tempo è cambiata, anche di come vivo quotidianamente il mio turbinio di attività. Questo grazie alle meravigliose persone che ho incontrato e alle loro storie. Grazie anche ai luoghi, a tutte quelle abitudini diverse e devo dire la verità alcune neanche così tanto distanti dalle nostre.
Ciò che ancor di più mi ha colpito è stato il fatto di non aver pensato, come spesso accade, "ah, qui mi ci trasferirei proprio!" oppure "torneri immediatamente lì per restarci". Ecco no...per quanto ammetta che, sopratutto in alcuni luoghi, io ci abbia lasciato il cuore, il pensiero del ritorno è stato che voglio cambiare io e migliorare il posto in cui vivo. Non andarmene via.
Tutto questo potrà sembrare banale e sicuramente starete pensando, si bello ma il libro?
Bene, ora ci arrivo, la mia prefazione l'ho voluta arricchire perchè strettamente legata alla scelta fatta per voi.
Vi ricordo che domande, richieste e consigli potete condividerli con me commentando qui sotto oppure attraverso i canali social di CreativaMente Torino.
Sono molto curiosa di sapere come sono andate le vostre vacanze, avventure e questo mese così particolare che in tanti definiscono il secondo capodanno! Si perchè per tanti l'anno inizia a settembre e quasi sentono meno lo stacco tra dicembre e gennaio!
Altra cosa che mi piace ripetere e ci tengo anzi particolarmente a dire è che questa rubrica rappresenta la mia Personale visione!
Basta ora con le chiacchere perchè dobbiamo concentrarci su questo libro.
Avete presente tutto quello che vi ho raccontato sul cambiamento, posti del cuore, ritorno in città... ecco che ci siamo!
Sto parlando del libro: L'ultimo albero in città
Autore: Peter Carnavas
Editore: Valentina Edizioni
Età di lettura: Da 5 anni
Pagine: 32 p., ill. , Rilegato
Il nostro piccolo protagonista è in realtà un GRANDE protagonista. Come tanti di noi abita in una grande città. Spesso è difficile trovare del verde e questo è sempre più un problema evidente. Però come ognuno di noi Edoardo ha un posto del cuore, un posto in città dove ha trovato il suo mondo! Non tutto va come vorremmo ed è difficile accettare le scelte di altri, anche se per noi, un determinato luogo rappresenta il nostro mondo. La bellezza di questa storia è proprio contenuta qui. Nell'insegnamento di un piccoletto che nel cambiamento, nel migliorare ciò che lo circonda, lui ci crede e la "magia" accade. No non parlo di vera magia, è qualcosa che nel piccolo ognuno di noi può fare, senza incantesimi alcuni. Perchè forse in fondo i veri super poteri sono la forza di volontà, l'immaginazione e l'impegno. Basta poco per rendere tutto più bello!
Questo libro lascia molto spazio alle immagini, testo conciso e chiaro.
Quindi in ognuno di voi c'è un piccolo Edoardo e in ognuna delle vostre città, potete creare il vostro mondo, basta iniziare a provarci!
--> Acquistatelo subito! <--
Fatemi sapere!
Buon inizio di avventure a tutti!
Commenti