La rubrica di Lalli - Benvenuti!

La rubrica di Lalli - Benvenuti!

Ehilà! 

Benvenute e benvenuti in questa nuova rubrica tutta dedicata alla scoperta e al piacere della lettura, in particolare per bambini, ragazzi e famiglie!

Mi chiamo Laura, per gli amici Lalli e con voi so già di avere due cose in comune...

  • la passione per la lettura
  • un giocattolaio di fiducia

Esatto! Valerio è anche il mio giocattolaio di fiducia oltre che un grande amico.

Da due anni collaboriamo insieme a piccoli progetti.

Uno di questi è proprio quello che state leggendo. Una rubrica dedicata alla lettura. Da tanti anni lavoro con i libri, mi occupo di letture animate per bambini, ragazzi e famiglie, per questo abbiamo pensato di unire l'utile al dilettevole e provare a viaggiare insieme a voi nel mondo delle storie.

Una volta al mese vi proporrò un libro e racconterò la mia personale visione. Mi raccomando eh! Personale visione! Si! non sono un mentore o somma esperta del settore. Riporterò a voi, dopo studio e condivisioni varie, l'esperienza di lettura, la mia chiave di lettura di quel preciso libro.

 

Bene, ora siamo pronti ad immergerci nelle storie???

Cominciamo con una chicca! Un libro al quale tengo tantissimo.

Curiosi???

Beh, ammetto che non ho dovuto pensare molto quando mi si è posta davanti la scelta del primo libro per inaugurare questa rubrica.

Fonte d'ispirazione per riflessioni lavorative e personali, ho conosciuto l'autore ed è davvero una splendida persona, libro apparentemente semplice da leggere ma con molteplici visioni tra le righe...insomma era per forza la storia giusta!

Sto parlando del libro: Una formica un po' così...

Autore: Tullio Corda

Editore: La Margherita

Età di lettura: Da 3 anni

Pagine: 32 p.,ill., Rilegato

Ediz. illustrata

Il mondo di Tina, la protagonista, non è assolutamente diverso dal nostro.

In molti momenti della nostra vita, già dalla fanciullezza, abbiamo provato il forte desiderio di contraddistinguerci, anche solo con un dettaglio, dagli altri: il portapenne del nostro cartone animato preferito, un cappello, qualsiasi cosa pur di sentirci..."speciali"?

Mi sono sentita di porre un punto interrogativo, perché cosa vuol dire sentirsi speciali? Forse per ognuno, per ogni età, ha un accezione differente.

Non ci sono giudizi negativi o positivi in merito al volersi sentire speciali in questa storia, solo l'accettazione della propria visione. 

Tina, attraverso le parole di Tullio Corda, ci racconta la sua visione...il suo modo di volersi sentire speciale e soprattutto il suo modo di comprendere che anche avere dei punti in comune, condividere un'emozione o un'accessorio che sia, può farci sentire speciali!

Divertente, movimentato e con un finale a sorpresa, Una formica un po' così, è un buon libro da avere nella libreria di famiglia!

Parla ai singoli e ai grandi gruppi.

Comunque voi lo leggiate, sono sicura vi piacerà!!

--> Acquistatelo subito! <--

Fatemi sapere!

 

Buona lettura a tutti e...alla prossima storia!!!

 

Lalli.

 

 

 

 

 

 

 

Condividi questo articolo...

Articolo precedente Articolo successivo

Commenti

Lascia un commento